Un giorno ancora
Joseph Conrad, parlando del personaggio di Bessie, la definisce “la prima creazione muliebre cosciente nel corpo intero della mia opera”.
Bessie subisce le angherie psicologiche del padre cieco, che la umilia e la tratta come una serva nella convinzione che sia dovere di lei, in quanto sua figlia e donna, ricoprire un simile ruolo. In questo modo le impedisce di vivere liberamente la sua vita e di scegliere il suo futuro.
Il Capitano Hagberd, in compenso, coinvolge Bessie nel suo mondo di follia e illusioni. Anche lui avrebbe voluto scegliere il destino di suo figlio Harry, che però ha preferito fuggire piuttosto che subire le sue imposizioni, e adesso il capitano si è messo in testa che Bessie potrebbe essere la moglie ideale di quel figlio perduto che non vede da sedici anni. Quando Harry torna veramente, Bessie si confronta con la mentalità non più di due uomini ma di tre, prendendo definitivamente coscienza della triste realtà in cui è intrappolata.
Per eventuali allestimenti, oltre a contattare la traduttrice, è possibile compilare la prima pagina del modulo scaricabile QUI e consegnarlo alla propria SIAE di zona.
Il testo è registrato presso la SIAE con il codice opera 962876A
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.